CANTAUTORE GOOD MUSIC INTERVISTE JAZZ POP

Intervista a Benedetta Marcianò, CANTANTE, ATTRICE, PERFORMER.

Questa mattina la nostra redazione ha incontrato Benedetta Marcianò,

CANTANTE, ATTRICE, PERFORMER,

un incontro al quanto piacevole che ha mostrato un aspetto della musica puro come la voce di Benedetta.

10 domande per conoscere l’artista di oggi


benedetta marciano 5

Redazione) Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?

Benedetta) Ho deciso di dedicarmi alla musica in età adolescenziale, quando inizi a sognare un futuro per te e ti immagini grande con un sogno realizzato.

Redazione) Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.

Benedetta) Ho iniziato a lavorare a 17 anni un piccoli pub della mia città, Reggio Calabria. Guardagnavo per pagarmi le lezioni di canto e per comprarmi un microfono professionale. Da li ho fatto tantissime esperienze e non ho mai smesso.

Redazione) Qual è il tuo genere musicale?

Benedetta) Amo il mondo black, dal soul al rhythm & blues, dal jazz al swing, e non ultimo il mondo sognante di Broadway e del musical.

Redazione) Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?

Benedetta) Gli artisti che ho sempre considerato i miei punti di riferimento e lo saranno sempre sono: Whitney Houston, Mariah Carey, Aretha Franklin, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra.

Redazione) Che cosa nei pensi dei Talent Show?

Benedetta) Dei talent penso che siano un’ottima vetrina, ma che spesso anche li ci sono strani “movimenti” e che non sempre rendano giustizia e rispettino il mondo dell’arte e della musica.

Redazione) Cos’è la musica per te?

Benedetta) La musica è ossigeno, è esigenza, è necessità.

Redazione) Descrivi il tuo singolo in 3 parole.

Benedetta) Il mio singolo (ancora in lavorazione) è rabbia, desiderio di riscatto, voglia di essere rispettati per cio che si è.

Redazione) Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?

Benedetta) Il singolo uscirá a breve…..il resto…..si vedrà!

Redazione) Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?

Benedetta) Si, assolutamente si. Mi piacerebbe andare a Londra, provare a lavorare li e confrontarmi con un mondo musicale piu pronto di quello italiano.

Redazione) Quali sono le tue prossime date per i live?

Benedetta) Ultimamente sto seguendo un progetto acustico molto interessante. Le prossime date sicuramente in gennaio.


 



Biografia

Reggio Calabria, classe 1984.
Sin da piccola dimostra una forte passione per la musica (parte fondamentale della sua vita), l’arte e lo spettacolo in generale. All’età di quattro anni inizia lo studio della danza; e col passare del tempo prende parte a numerosi stage con MIA MOLINARI, STEVE LA CHANCE, GIULIANO PEPARINI, STEFANO FORTI.
La musica scandisce gli anni della sua crescita al punto da portarla alle prime esibizioni nei pub e nei locali della sua città. Capita quasi per caso che in una di queste serate conosce colui che sarà per gli anni successivi il suo mentore e insegnante di canto: il Maestro Franco Dattola., fondatore e direttore artistico dell'”AmCm“: Accademia Musicale di Canto Moderno, nata nel 2004. La crescita personale e artistica nell’ambiente musicale la portano a perfezionarsi al fianco del Maestro LUCA PITTERI.
Dopo qualche anno, oltre allo studio personale, si presenta  l’opportunità di insegnare presso l’AmCm, occasione che la porterà a conoscere una nuova realtà musicale, quella del “Modern College of Music” di DAVIDE BEATINO (Bassista di Samuele Bersani), dove entra a far parte dell’organico dei docenti. Contemporaneamente si laurea al Dams di Cosenza e consegue il Master di I livello in Arteterapia.
La consapevolezza, il bisogno di mettersi in gioco e diventare un’artista a tutto tondo, la spingono a cambiare città: Roma. Si apre qui un importante capitolo della sua vita, frequentando la “Fonderia delle Arti“, diretta da GIAMPIERO INGRASSIA, diplomandosi in Teatro, Musical e Recitazione Cinematografica. DINO SCUDERI e LUCA NOTARI,  (docenti di Musica e Canto) rappresentano uno step fondamentale per la sua vita artistica. Lo studio della recitazione è affidato a grandi nomi del teatro, cinema e televisione italiana, quali LORENZO GIOIELLI, AGNESE NANO, PIETRO DE SILVA, EDY ANGELILLO, PIERLUIGI CUOMO, FRANCESCO SALA, ILARIA AMALDI, GIAMPIERO INGRASSIA. Per quanto riguarda la danza, studia con MARCO VESICA., mentre lo studio del corpo e del movimento scenico è guidato da uno dei più grandi stuntman del mondo CLAUDIO PACIFICO.
Da Marzo 2014 frequenta in tutta Italia i workshops di Acting Through Song, tenuti da Mark Goldthorp e Kenneth Avery-Clark (Direttore e docente dell’AMTA: “American Musical Theater Academy” di Londra.


Rispondi