Oggi esce il nuovo singolo dei Lateral Blast – “Io Voglio Volare”

Esce Oggi 15 Aprile il primo singolo/video “Io Voglio Volare” dei LATERAL BLAST, estratto dal nuovo album “La Luna Nel Pozzo”, che ne anticipa l’uscita prevista per metà maggio 2016 distribuito e promosso da (R)esisto.
Io Voglio Volare”, una canzone che parla di libertà, senza cadere nella banalità della retorica a cui siamo abituati. Un testo condivisibile da chiunque per i suoi temi e per la semplicità della melodia. Come la tradizione rock ci suggerisce, la chitarra elettrica incita a prendere in mano la propria vita e ribellarsi ai propri limiti, mentre il synth, nel suo solo, ci porta a librarci nell’aria insieme a lui.
10626455_702831319801772_4115252138900827493_n2[1]
I Lateral Blast nascono nell’ottobre 2011, e presto si fanno strada nell’underground musicale arrivando a suonare in molti locali romani, festival contest e guadagnandosi importanti aperture e riconoscimenti. Il nome è tratto da una particolare e pericolosissima eruzione vulcanica, che avviene nella parte laterale del vulcano (letteralmente “eruzione laterale”). Nel 2012 i musicisti intraprendono un progetto parallelo di tributo alla musica afroamericana, (The Blue Train), sfruttando le doti vocali e canore della cantante Rosa. Nell’Aprile del 2013 la band riprende ad arrangiare pezzi originali, arrivando a collaborare con il rapper Metrica (Luca Fattinnanzi), con il quale decidono di partecipare al contest “Play Music Stop Violence”, con il singolo “Il Tempo Va”. Con questa canzone arrivano in finale riuscendo a suonare presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e vincendo il premio della critica. “I Am Free”, il primo disco dei Lateral Blast pubblicato il 25 gennaio 2014, in CD e su tutti i digital stores, dando inizio ad una lunga serie di concerti nel Lazio, e qualche partecipazione fuori regione (Pistoia Blues Festival 2014). Nel maggio 2014 i Lateral Blast e Metrica partecipano di nuovo al “Play Music Stop Violence” arrivando in finale all’Auditorium e vincendo nuovamente il premio della critica, con il singolo “Ave Maria”. A fine ottobre la band arriva in finale all’Interiora Horror Festival, esibendosi la notte di Halloween, al C.S.O.A. Forte Prenestino, riscuotendo grande successo.
Seppure impegnati a lavorare in sala prove ed in studio alla realizzazione del loro secondo disco, i Lateral Blast collezionano più di 50 date e concerti live, partecipando a festival, eventi, manifestazioni e facendo ballare i club di tutta Roma e provincia, anche grazie all’ampliamento del loro repertorio originale con l’aggiunta di versioni riarrangiate di brani folk e popolari, o di grandi classici del cantautorato italiano.
Previsto per metà maggio 2016 l’uscita del nuovo lavoro “La Luna Nel Pozzo”, che vedrà come artwork di copertina un’opera del pittore bolognese Vito Giarrizzo, come precedentemente avvenuto con il primo disco, e il passaggio dei testi e del cantato dall’inglese all’italiano.

I Lateral Blast sono:

Leonardo Angelucci (Voce, Chitarra Elettrica)
Rosa Zumpano (Voce, Flauto Traverso)
Antonello D’Angeli (Voce, Chitarra Acustica)
Matteo Troiani (Basso)
Tommaso Guerrieri (Batteria, Percussioni)
Alessandro Ippoliti (Tastiere, Keytar)

About The Author