Libererà è il terzo singolo della Chop Chop Band

Libererà è il terzo singolo tratto dall’album Rialimenta della Chop Chop Band.

Sempre con uno spirito ribelle e di impegno sociale, i pionieri del reggae propongono un singolo dedito ad esaltare i concetti di pace e amore e l’uso delle parole come unica arma. Il brano é una chiara denuncia alla mafia e alla violenza. Un input e impegno personale a rendere il mondo migliore ogni giorno.

Il videoclip proposto, diretto da Ivan Stolbovoi con la fotografia di Giovanna Sodano, é un viaggio in bianco e nero attraverso i volti delle vittime di mafia e terrorismo. “Libererà” diventa quindi anche un omaggio a chi ha dedicato la propria vita alla denuncia e alla lotta contro queste forme di violenza. Nel video si alternano simbolicamente immagini di uomini e donne di oggi, a quelle di numerosi giornalisti e magistrati fra cui Falcone, Borsellino, Don Puglisi, Impastato, Siani e Walter Tobagi. Una fusione di età, culture e momenti storici differenti.

Il video, candidato al premio “Musica contro le mafie”, presenta un contenuto sociale importante e stimolante. Capace di attirare l’attenzione di un pubblico davvero ampio.

Anche “Libererà”, come il resto dell’album è stato registrato in analogico e suonato quasi interamente dal vivo, compresi violini e violoncelli presenti nel brano in questione. Nell’arrangiamento non è stato utilizzato nessun campionamento ad eccezione del suono delle catene, registrato da Kougla durante una processione religiosa (i Crociferi di Noicattaro in provincia di Bari).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.